Categories: Alimentazione

La migliore colazione sana? E’ questa, e non ti farà soltanto dimagrire

Ci ho messo la bellezza di 45 anni a scoprirla ma meglio tardi che mai! Questa è in assoluto la migliore colazione sana – nel rapporto salute/bontà – che io abbia mai sperimentato finora.

E’ un semplice frullato di verdure, che si può fare in versione “dolce” (con l’aggiunta di frutta) o “puro” senza frutta.

Da quando ho iniziato a prendere questa buona abitudine ogni mattina (dai primi mesi del 2021), gli effetti positivi su salute e forma fisica sono stati molteplici.

Non posso attribuirli tutti esclusivamente a questa colazione, che nel frattempo ho fatto anche altre cose utili (come evitare zuccheri, latticini, caffe, alcol e altra roba non proprio ideale per la dieta umana), ma sono abbastanza sicuro di questi:

  1. Diminuzione della fame “vera”, quella per le sostanze nutrienti, per cui arrivo con meno appetito a pranzo e posso evitare di mangiare più del necessario
  2. Ergo, perdita eventuale di massa grassa (a seconda di quanto ne abbia in eccesso)
  3. Pelle più luminosa e “setosa” (non che mi interessasse di per sè, ma è un indicatore chiaro di salute e benessere generale del corpo)
  4. Riduzione dei dolori cronici da infiammazione (avevo dei dolori al ginocchio dx da anni e si sono attenuati di molto già dopo pochi giorni)
  5. Livelli di energia e chiarezza mentale superiori alla media durante la mattina

Ci sono poi un sacco di altri benefici meno direttamente visibili, come il rafforzamento del sistema immunitario e la “pulizia” del sistema digerente che non sto neanche a citarvi.

La formula magica

La ricetta di questo coktail prodigioso è molto semplice, perchè non parliamo di altro che dei cibi più naturali del mondo con i quali il nostro organismo si è nutrito per milioni di anni.

Versione Dolce (con frutta)
Dosi per 2 porzioni, super abbondanti

Iniziamo dalla versione dolce, che dovrebbe soddisfare la maggior parte dei palati non ancora del tutto corrotti da malsani consumi:

  • 1-4 mele o 1-2 banane, a seconda dei gusti
  • 5 gambi di sedano (piccoli)
  • 12 cm di cetriolo
  • 2 pugni di spinaci, o cavolo verza o altra verdura verde a seconda dei gusti e delle stagioni
  • 1 avocado
  • acqua quanto serve

E’ la variante che preferisco d’estate e in generale quando non ho esigenze particolari di perdita di peso o di “purificazione” del sistema.

Ha un ottimo gusto, fresco e dolce, che apprezzo sempre di più con il tempo. Se ho particolare appetito o esigenze caloriche aggiungo nel mix della frutta secca (mandorle, nocciole), che rendono il tutto ancora più saporito.

Versione Pura (senza frutta)
Dosi per 2 porzioni, super abbondanti

Se hai una condizione fisica poco buona, se non drammatica o hai bisogno di dimagrire tanto o anche solo “fare un pò di pulizia e detox” dovrai giocoforza spostare l’ago della bilancia sul piano della “salubrità” sacrificando quello del “gusto” della tua colazione, almeno per un periodo iniziale.

In questo caso c’è la versione “pura”, la vera e unica “colazione dei campioni” che ti richiede di recuperare dal tuo ortolano di fiducia:

  • 5 gambi di sedano (piccoli)
  • 12 cm di cetriolo
  • 2 pugni di spinaci
  • 1 avocado
  • 1 pugno di cavoli cappuccio, cavolo, o altra verdura verde di stagione
  • 1.5 cm peperoncino jalapeno
  • [opzionale] Ginger o goccia di limone a chi piace

Alert: Le prime volte la versione per puristi mi sembrava qualcosa di immangiabile, ma nel giro di pochi giorni ho iniziato ad apprezzarla sempre di più.

Il palato e tutta la percezione dei gusti è cambiata radicalmente nel giro di qualche settimana (credo questo sia anche dovuto all’abbandono degli zuccheri artificiali, del caffè e dei latticini) e alla fine ho inziato a trovare non solo normale ma apprezzabile e buono anche il sapore della magica pozione verde.

Decisivo poi l’uso del Jalapeno che dà un sapore e freschezza particolare al palato. Non deve mancare mai nella versione per puristi!

Questa è la “tavolozza” dei colori dell’artista che si accinge a creare la colazione perfetta per il corpo umano.

NB: Come frullatore ne serve uno bello potente per macinare tutte queste verdure senza impallarsi. Io ad es. ne uso uno della Brown di 10 anni fa bello solido e mi trovo bene.

Posologia

Per avere i migliori effetti il frullatone va preso come prima cosa al mattino, e lontano dai pasti. Puoi prenderlo anche in altri momenti della giornata, senza limitazioni particolari di quantità, ma a distanza di almeno un paio di ore dai pasti.

Troppo liquido a me non piace, e diventa anche meno efficace, mentre troppo denso diventa più lungo e difficile da assumere. Va trovato il giusto equilibrio di consistenza che consente non di berlo ma di “masticare” un minimo le verdure, in modo da attivare i vari enzimi preposti alla loro digestione ottimale.

Col tempo e le prove uno trova poi la variante perfetta in termini di dosi, ingredienti e giusta densità.

DharmaBlogger

View Comments

Recent Posts

I 7 miti del genitore inconsapevole e perchè la spiritualità è la chiave di svolta nella relazione con i tuoi figli

Durante la pandemia ho letto un sacco di libri e seguito diversi corsi online. Uno…

3 anni ago

Bilancio Yogico 2020/2021: com’è andata tra Pandemia, Ginocchia rotte e Superlavoro

Sono passati ormai 18 mesi dall'ultimo bilancio Yogico e oltre 30 mesi da quando raccontavo…

3 anni ago

Bilancio yogico 2019, ovvero del perchè non scrivo da 6 mesi su questo blog

Diversi lettori di LaMeditazione mi hanno scritto di recente, nei commenti o via mail, per…

5 anni ago

Angamardana Yoga: ovvero come uccidere i tuoi arti per padroneggiarli

  C'era un tempo, non lontano, in cui aspettavo il weekend per lanciarmi in sessioni…

5 anni ago

Primi 40 giorni di pratica dello Shambhavi Mahamudra Kriya: la mia esperienza

Il 31 Maggio  si è concluso il primo mandala di 40 giorni di pratica ininterrotta…

5 anni ago

Continuità di attenzione: come svilupparla sfruttando la mente a vantaggio della meditazione (per una volta)

Prestare attenzione con continuità a qualcosa ci riesce di solito abbastanza difficile. Ci hai fatto…

5 anni ago