Fa sempre piacere vedere un monaco buddhista parlare di felicità in un posto come Google…
Abstract dell’intervento
Se la felicità è uno stato interiore, influenzato dalle condizioni esterne ma che non dipende esclusivamente da queste, come possiamo raggiungerla? Matthieu Ricard esamina i fattori interni ed esterni che aumentano o diminuiscono il nostro senso di benessere, dissezionando i meccanismi alla base della felicità, e ci conduce verso un modo di guardare la mente basato sul suo libro: Il gusto di essere felici , e sugli studi delle neuroscienze circa gli effetti dell’addestramento mentale sul cervello.
Matthieu Ricard, è un fotografo e monaco buddhista. Nato nel 1946, figlio del filosofo Jean-Francois Revel e della pittrice Yahne le Toumelin. Durante un viaggio in India nel 1967 incontra diversi maestri spirituali Tibetani, e dopo aver completato il suo dottorato in genetica cellulare, decide di stabilirsi in Himalaya, dove diventa un monaco. Questo quarant’anni fa.
Matthieu Ricard ha scritto diversi libri, e tutti i diritti dei suoi libri e delle fotografie sono devoluti ad associazioni impegnate in progetti umanitari (compresa la sua associazione Karuna Shechen) nella regione del Tibet, Nepal e India.
Durante la pandemia ho letto un sacco di libri e seguito diversi corsi online. Uno…
Sono passati ormai 18 mesi dall'ultimo bilancio Yogico e oltre 30 mesi da quando raccontavo…
Ci ho messo la bellezza di 45 anni a scoprirla ma meglio tardi che mai!…
Diversi lettori di LaMeditazione mi hanno scritto di recente, nei commenti o via mail, per…
C'era un tempo, non lontano, in cui aspettavo il weekend per lanciarmi in sessioni…
Il 31 Maggio si è concluso il primo mandala di 40 giorni di pratica ininterrotta…